Osteopatia Pediatrica

OSTEOPATIA PEDIATRICA

Su misura per il tuo piccolo...

 

L'Osteopatia per neonati e bambini si avvale di tecniche manipolative gentili e non invasive nel quale l'osteopata favorisce il meccanismo intrinseco del corpo di autoguarigione al fine di alleviare il trauma che può essere avvenuto già durante il parto.

 

La nascita è l’evento più stressante della nostra vita.

Il neonato viene sottoposto a forze importanti, quando l’utero lo spinge contro le pareti del canale vaginale. Il neonato deve ruotarsi e torcersi, mentre viene compresso tra le ossa della pelvi nel suo viaggio verso il mondo esterno.

 

Il cranio del neonato ha una notavole plasticità, capace di assorbire questi stress durante il parto naturale. Per ridurre le dimensioni della testa, le morbide ossa si sovrappongono, piegano e “deformano” mentre il neonato discende. Spesso però molti neonati nascono con un cranio di forma strana come risultato di questo travaglio.

 

Alcune compressioni si risolvono spontaneamente dopo il parto quando il bambino inizia a poppare, piangere, sbadigliare, etc.; tuttavia questo processo di rilasciamento è spesso incompleto, specialmente se il parto è stato difficoltoso. I neonati che sono stati estratti con il forcipe o che hanno subito un lungo travaglio o che sono nati con parto cesareo, spesso richiedono le attenzioni di un osteopata qualificato.

 

Alcuni neonati rispondono con serenità in maniera eccellente a dure e fissate compressioni del loro cranio. Altri, invece, manifestano svariati problemi, che l’Osteopatia craniale è in grado di migliorare:

 

FORTE IRRITABILITA'

Il neonato può vivere una dolorosa sensazione di pressione nel cranio, che spesso viene peggiorata quando è disteso.

 

DIFFICOLTA’ NELL’ALIMENTARSI

Molti neonati ingurgitano parecchia aria durante la poppata il che rende l’alimentazione difficoltosa e stancante e causa stress meccanici e irritazioni a cranio, volto e lingua rendendo così la suzione difficoltosa e dolorosa.

 

ARIA INTESTINALE E COLICHE

Difficoltà di digestione, rigurgiti tra le poppate, attacchi di pianto prolungato dovuti a coliche ed aria intestinale, possono essere causati dall’irritazione del nervo che dalla base del cranio va allo stomaco. Anche il diaframma teso o tensioni disarmoniche delle valvole gastriche potrebbero essere il motivo di queste problematiche.

 

 

QUANDO L'OSTEOPATIA CRANIALE NEONATALE E' EFFICACE?

 

Neonati

Disagio mentre il neonato è sdraiato sulla schiena

Plagiocefalia, testa piatta o con una strana forma (importante agire entro i 6 mesi)

Difficoltà a nutrirsi

Coliche intestinali

Reflusso Gastroesofageo e Rigurgito

Irritabilità e pianto ecessivo

 

Bambini

Sinusiti

Otiti ricorrenti

Disturbi del sonno

Problemi di apprendimento

Asma

Allergie

Mal di testa

Problemi posturali

Dolori associati alla crescita

Occlusioni dentali errate

Scoliosi

 

Più a lungo un problema viene trascurato più complessi saranno gli adattamenti del corpo per far fronte a quel problema. Molti dei problemi che si sviluppano nell'adulto possono derivare da un trauma alla nascita che è stato trascurato nel tempo.

 

 

COSA SUCCEDE DURANTE TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA PEDIATRICA?

 

La sicurezza del piccolo paziente è la priorità dell’osteopata.

Il trattamento viene eseguito solo dopo avere raccolto tutti i dati necessari in merito alla sua storia clinica, dalla nascita al momento del consulto. In seguito la valutazione e il trattamento manuale è gentile, sicuro ed efficace. Pressioni speficiche molto leggere vengono applicate ove necessario (non solo sulla testa) per stimolare la capacità intrinseca del corpo di autoguarigione e così rilasciare tensioni e stress.

 

Le reazioni al trattamento sono variabili sia nelle manifestazioni che nella tempistica.

Spesso il neonato o il bambino in seguito al trattamento è molto rilassato e dorme bene; altri hanno un esplosione di energia generalmente seguita da un buon riposo notturno. Saltuariamente il bambino può apparire disorientato, questo semplicemente perché il trattamento ha bisogno di tempo per avere effetto.

Generalmente bastano pochi trattamenti per vedere i risulati, ovviamente la tempistica varia molto in base alla severità del problema e all'età del bambino.

 

 

 

L’Osteopatia per i piccoli sportivi

 

L’Osteopatia può essere molto utile anche ai bambini nell’età dello sviluppo che si avvicinano ad una attività fisica o sportiva. L’osteopata può individuare gli eventuali problemi che potrebbero insorgere prima che si manifestino controllando, per esempio, l’assetto del bacino, del cranio, l’appoggio dei piedi e la postura. È infatti fondamentale che il bambino mantenga un corretto assetto delle strutture ossee, al fine di sviluppare una massa muscolare simmetrica, impedendo così che trazioni muscolari non corrette influenzino la normale crescita, creando problemi sia sul breve che sul lungo periodo.

In ambito sportivo il Centro di Osteopatia Integrata FisioLAB, oltre ad accompagnare l’atleta verso un miglioramento generale dello stato di salute, lo segue durante la sua carriera sportiva aiutandolo ad ottenere e mantenere prestazioni ottimali. Al fine di diffondere la pratica osteopatica il COIF pone particolare attenzione alle collaborazioni con le società sportive, sia nel settore agonistico che amatoriale.

STUDIO FISIOLAB

viale Risorgimento 5, Creazzo (VI)

 

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

 

LUNEDì - GIOVEDì dalle 7.00 alle 21.00

VENERDì dalle 7.00 alle 18.00

SABATO e DOMENICA CHIUSO

 

CONTATTI

per fissare un appuntamento o un consulto gratuito chiama:

 

tel. 3939306993

 

o scrivi una email:

 

info@fisiolabvicenza.it

 

 

CENTRO DI OSTEOPATIA INTEGRATA

 

OSTEOPATIA STRUTTURALE

OSTEOPATIA CRANIO SACRALE

OSTEOPATIA VISCERALE

OSTEOPATIA PEDIATRICA

OSTEOPATIA GERIATRICA

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA

 

MASSAGGIO TERAPEUTICO SPORTIVO

MASSAGGIO THAILANDESE

MASSAGGIO MIOFASCIALE

LINFODRENAGGIO

TAPING NEUROMUSCOLARE

CUPPING

 

FISIOTERAPIA

 

POSTUROLOGIA

 

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

COACHING SPORTIVO

 

NUTRIZIONE