Osteopatia in Gravidanza

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA

Preparazione al parto, sostegno durante la gestazione e riequilibrio post parto.

La gravidanza è il periodo in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei processi di cambiamento posturale e funzionale del loro corpo.

L'osteopatia può essere d'aiuto alle gestanti per assecondare i cambiamenti in atto nel loro corpo in modo dolce ed armonico. Questo è fondamentale per vivere al meglio uno dei periodi più coinvolgenti della vita di una donna. Per alcune la gravidanza significa anche dover fronteggiare dei malesseri legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno che, di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali.

Questi cambiamenti richiedono continui adattamenti da parte del sistema muscolo scheletrico il quale, spesso, fatica a rispondere in modo adeguato causando diverse complicazioni.

L’Osteopatia affronta e risolve le problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della muscolatura ad essa correlata quali:

• Lombalgia
  • Sciatalgia
  • Cervicalgia
  • Disturbi legati alla ritenzione dei liquidi (soprattutto durante l’ultimo trimestre di gestazione) che possono causare: importanti gonfiori degli arti inferiori e superiori, la Sindrome del Tunnel Carpale (che si manifesta con dolore e formicolio a livello del polso e delle dita della mano).
  • Nausea
  • Difficoltà digestive
  • Stitichezza

Il percorso osteopatico durante la gravidanza può favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva.

Parto e post partum

L’Osteopatia durante la fase post partum velocizza il recupero dell’equilibrio muscolo scheletrico e viscerale per superare la momentanea leggera incontinenza urinaria che spesso si presenta e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia.

L’allattamento

Le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento, possono predisporre l’insorgere di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale, risolvibili con l'osteopatia.

STUDIO FISIOLAB

viale Risorgimento 5, Creazzo (VI)

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

LUNEDì - GIOVEDì dalle 7.00 alle 21.00