Indicazioni di trattamento

INDICAZIONI DI TRATTAMENTO

E PATOLGIE FREQUENTEMENTE TRATTATE

 

I problemi muscolo schelettrici sono i più conosciuti e rappresentano la grande maggioranza delle consultazioni osteopatiche ma i campi di applicazione sono molto più vasti.

 

Colonna vertebrale

Dolori, disfunzioni e dismorfismi tipo: sciatiche, cruralgie, lombalgie, lombo-sciatalgie “colpo della strega”, nevralgie intercostali, dorsalgie, cervicalgie, colpo di frusta, nevralgie cervico-brachiali, torcicollo, scoliosi ecc.

 

Arti

Dolori e disfunzioni di tutte le articolazioni, tendiniti, periartriti, blocchi funzionali articolari, linfedemi e gonfiori, eventi distorsivi..

 

Cranio

Dolori e disfunzioni come: cefalee, emicranie, acufeni, affezioni dell' articolazione temporo mandibolare, nevralgie trigeminali, alterazioni funzionali della vista, vertigini idiopatiche, sinusiti.

 

Visceri

Problemi quali coliche epatiche, cattiva funzionalità della colecisti, gastrite, colite, diarrea, stipsi, cistite, certe forme di sterilità così come i problemi legati al ciclo mestruale possono trovare rimedio nell'osteopatia.

Gli organi possiedono una mobilità propria data da un’attività intriseca (peristaltica) e dalle strutture muscolari e fasciali adiacenti. (È stato dimostrato che un rene percorre circa 600 metri al giorno nella sua cavità). Se manca mobilità ne risente la funzionalità e ci saranno maggiori possibilità che si ammali.

 

Neonati

Torcicollo miogeno, plagiocefalia, reflusso gastrico, coliche intestinali, irritabilità, piedino torto...

Le restrizioni tessutali del neonato sia nella sfera craniale che al livello somatico generale possono essere manualmente corrette con gesti dolci e rispettosi.

 

Bambini

Sinusiti, otiti ricorrenti, disturbi del sonno, problemi di apprendimento, asma, allergie, mal di testa, problemi posturali, occlusioni dentali errate, scoliosi, dolori associati alla crescita...

Più a lungo un problema viene trascurato più complessi saranno gli adattamenti del corpo per far fronte a quel problema e, di conseguenza, più difficile sarà per il corpo tornare ad uno stato di benessere. Molte problematiche che si sviluppano nell'adulto possono derivare da un trauma alla nascita che è stato trascurato nel tempo.

 

Sportivi

Affaticamento muscolare, crampi ricorrenti, contratture e stiramenti, tendiniti e problemi gesto specifici.

Miglioramento dell’efficenza del sistema muscolo-scheletrico e della funzionalità metabolica e respiratoria, prevenzione e cura di infortuni specifici di ogni sport.

 

 

 

CONTROINDICAZIONI

 

Il campo d'azione dell'osteopatia esclude tutte le lesioni anatomiche gravi e le urgenze mediche dove è necessario agire urgentemente, poiché la patologia in causa non può più essere combattuta con le sole difese dell'organismo. E’ necessario un "aiuto esterno" per lottare contro l'aggressore o ristabilire equilibri alterati.

Ad eccezione di questi casi, l'osteopatia aiuta a ritrovare lo stato di salute, senza timore di provocare effetti secondari indesiderati.

 

 

 

STUDIO FISIOLAB

viale Risorgimento 5, Creazzo (VI)

 

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

 

LUNEDì - GIOVEDì dalle 7.00 alle 21.00

VENERDì dalle 7.00 alle 18.00

SABATO e DOMENICA CHIUSO

 

CONTATTI

per fissare un appuntamento o un consulto gratuito chiama:

 

tel. 3939306993

 

o scrivi una email:

 

info@fisiolabvicenza.it

 

 

CENTRO DI OSTEOPATIA INTEGRATA

 

OSTEOPATIA STRUTTURALE

OSTEOPATIA CRANIO SACRALE

OSTEOPATIA VISCERALE

OSTEOPATIA PEDIATRICA

OSTEOPATIA GERIATRICA

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA

 

MASSAGGIO TERAPEUTICO SPORTIVO

MASSAGGIO THAILANDESE

MASSAGGIO MIOFASCIALE

LINFODRENAGGIO

TAPING NEUROMUSCOLARE

CUPPING

 

FISIOTERAPIA

 

POSTUROLOGIA

 

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

COACHING SPORTIVO

 

NUTRIZIONE