Osteopatia in Gravidanza

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA

Home > Osteopatia in Gravidanza

PREPARAZIONE AL PARTO, SOSTEGNO DURANTE LA GESTAZIONE E RIEQUILIBRIO POST PARTO

La gravidanza è il periodo in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei processi di cambiamento posturale e funzionale del loro corpo.

L'osteopatia può essere d'aiuto alle gestanti per assecondare i cambiamenti in atto nel loro corpo in modo dolce ed armonico. Questo è fondamentale per vivere al meglio uno dei periodi più coinvolgenti della vita di una donna. Per alcune la gravidanza significa anche dover fronteggiare dei malesseri legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno che, di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali.

Questi cambiamenti richiedono continui adattamenti da parte del sistema muscolo scheletrico il quale, spesso, fatica a rispondere in modo adeguato causando diverse complicazioni.

L’Osteopatia affronta e risolve le problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della muscolatura ad essa correlata quali:

• Lombalgia
  • Sciatalgia
  • Cervicalgia
  • Disturbi legati alla ritenzione dei liquidi (soprattutto durante l’ultimo trimestre di gestazione) che possono causare: importanti gonfiori degli arti inferiori e superiori, la Sindrome del Tunnel Carpale (che si manifesta con dolore e formicolio a livello del polso e delle dita della mano).
  • Nausea
  • Difficoltà digestive
  • Stitichezza

Il percorso osteopatico durante la gravidanza può favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva.

PARTO E POST PARTO

L’Osteopatia durante la fase post partum velocizza il recupero dell’equilibrio muscolo scheletrico e viscerale per superare la momentanea leggera incontinenza urinaria che spesso si presenta e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia.

ALLATTAMENTO

Le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento, possono predisporre l’insorgere di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale, risolvibili con l'osteopatia.

Dott.ssa Elisa Schiavo

Osteopata D.O. - Fisioterapista

Specializzata in Osteopatia in ambito pediatrico, la collaborazione con medici pediatri costituisce la sinergia vincente nel campo salute del bimbo.

Per informazioni o richiesta di un appuntamento

cel. 3291447305 (anche Whatsapp)

elisa.schiavo@fisiolabvicenza.it

info@fisiolabvicenza.it